L’Associazione Sportiva Dilettantistica denominata “GRUPPO SPORTIVO O.S.G. 2001”, con sede presso l’Oratorio della Parrocchia di San Gaetano in Milano, Via Duprè n. 19, costituita in data 29.7.2002, con atto notarile n. 58024 di Rep. e n. 11559 Progr.
Detta società non persegue scopi di lucro e si avvale d’opera di volontariato di 60 tra dirigenti, educatori, allenatori ed è motivata dalla decisione dei soci di vivere l’esperienza sportiva secondo la visione cristiana dell’uomo e dello sport, con conseguente coinvolgimento dei ragazzi abitanti nella parrocchia e nel quartiere; inoltre il nostro gruppo è costituito da circa 330 atleti impegnati in varie discipline quali calcio, pallavolo e basket .
L’ORATORIO
Il progetto di educazione giovanile delineato da ogni parrocchia, come traduzione e applicazione di quello diocesano, richiede l’irrinunciabile attenzione alla totalità della popolazione giovanile che vive nel suo territorio. Strumento privilegiato e prioritario con cui svolgere l’impegno educativo della parrocchia nei confronti di tutta la popolazione giovanile è l’oratorio.
Esso “è una comunità che educa all’integrazione fede-vita, grazie al servizio di una comunità di educatori, in comunione di responsabilità e di collaborazione con tutti gli adulti”. Il metodo dell’oratorio (o il suo stile) è quello dell’animazione, che consiste nel chiamare i ragazzi a partecipare a proposte educative che partono dai loro interessi e dai loro bisogni.
Il metodo educativo dell’oratorio prevede e valorizza l’articolazione in gruppi, quelli di base strutturano la comunità dell’oratorio secondo le varie fasce d’età ed operano nei momenti e secondo gli obiettivi previsti dal progetto, ad esempio catechesi, preghiera, gioco, lavoro, sport; quelli di interesse danno uno specifico contributo al cammino di crescita dei fanciulli, ragazzi, adolescenti e giovani, invitandoli a partecipare a varie attività di loro interesse, tra le quali:
LO SPORT IN ORATORIO:
La pratica sportiva può assumere una rilevante valenza pedagogica se intesa correttamente e non ridotta a fatto agonistico o a semplice riempitivo del tempo libero. Significativi elementi educativi dello sport possono essere individuati nel campo dello sviluppo psicofisico e delle relazioni interpersonali, nei comportamenti che chiedono sacrificio di sé, lealtà, autocontrollo, perseveranza nel raggiungere un obiettivo, nella gratuità e nel disinteresse di chi coglie nello sport un’occasione per migliorare sé e gli altri. In questa prospettiva l’oratorio promuove l’attività sportiva come un servizio alla vita dei ragazzi e dei giovani, nell’ambito dell’attenzione che la Chiesa ambrosiana riserva allo sport. L’educazione attraverso lo sport, proposta a ragazzi e ragazze prevede strutture adeguate alle differenti esigenze. L’oratorio affida questo compito agli animatori sportivi che hanno il serio impegno di conoscere e condividere il progetto educativo e di applicarlo a questa attività senza isolarla dalle altre.
Sulla base di quanto sopra, è stata costituita l’Associazione Sportiva Dilettantistica “ O.S.G. 2001”, che grazie all’oratorio e con la collaborazione di enti di promozione sportiva d’ispirazione cristiana (quali il C.S.I. –Centro Sportivo Italiano , il P.G.S. –Polisportiva Giovanile Salesiana, l’ACSI e il CTA Campionati e Tornei dell’Amicizia) e Federazioni Sportive (quali la F.i.g.c), opera attraverso il volontariato per facilitare il raggiungimento di questi obiettivi educativi.
LE ATTIVITA’ SPORTIVE: Il Gruppo Sportivo O.S.G. 2001 prevede la realizzazione di diverse attività sportive:
CALCIO: Calcio a 5 e a 7 maschile per i nati dagli anni 2000/2001,2002,2003,2004 e 2005 ( 85 bambini), calcio a 11 maschile per i nati negli anni 1998/1999 (45 ragazzi), calcio a 7 per i nati negli anni 1996/1997 (20 ragazzi), calcio a 7 categoria under 21 (15 maggiorenni) e categoria Open B (20 maggiorenni).
PALLAVOLO FEMMINILE: Mini volley categoria 2001/2002/2003 (20 bambine/i), propaganda 1999/2000(30 ragazze/i), under 16 anni 1996/97/98 (18 ragazze), under 21 anni 1990/1991/1992/1993/1994 (15 giovani),volley libera over 18(12 maggiorenni), volley mista adulti (25 adulti).
BASKET
- Basket categoria propaganda anni 1999/2000/2001 (12 ragazzi/e).
- Basket categoria under 15 anni 1997/1998 (12 ragazzi)
- Basket categoria under 19 anni 1992/1993/ 1994/1995/1996 (16 ragazzi)
OBIETTIVI:
Considerando la diffusa presenza dello sport nella vita quotidiana dei singoli e della società, e il fatto che le manifestazioni sportive e i contesti in cui si svolgono veicolino un’immagine di uomo fortemente incisiva, soprattutto sui comportamenti dei giovani, degli adolescenti e dei ragazzi, si è reso necessario non solo un’opera di costante dialogo e di orientamento nei riguardi di coloro che sono coinvolti, a diverso titolo nel mondo dello sport, ma anche un’opera di formazione e di sensibilizzazione di tutti coloro che vivono il contesto oratoriale, nei confronti della dimensione sociale e culturale che lo sport ha assunto negli ultimi anni. In particolare a tutti coloro ai quali sono affidati compiti educativi e di guida, in modo da prendere maggiormente coscienza della complessità e della varietà dei problemi e dei valori o disvalori che entrano in gioco e che hanno incidenza positiva o negativa sulla personalità dell’uomo e della donna di oggi.
Nell’ottica della realizzazione dei suddetti obiettivi, il Gruppo Sportivo O.S.G. 2001 ha ritenuto opportuno compiere, con grande sforzo economico e di investimento, la scelta di ristrutturare completamente il campo sportivo dell’oratorio, in modo da permettere alle squadre di calcio e pallavolo di poterne usufruire per gare e manifestazioni sportive, a partire da febbraio 2005. Tenendo presente che la nostra Associazione è autofinanziata dalle iscrizioni dei soci, atleti, dirigenti, allenatori e da contributi derivanti da manifestazioni e/o eventi oratoriali, la suddetta scelta si è resa possibile solo ottenendo un finanziamento privato a lungo termine con una banca privata.
Questo ci ha portato alla ricerca di contributi, attraverso Partner Sostenitori e/o Sponsor Tecnici che, tramite sponsorizzazioni, donazioni, acquisto di attrezzature ed equipaggiamento per lo svolgimento dell’attività sportiva, rendano possibile l’attuazione dei nostri obiettivi.